giovedì 25 settembre 2008

Gli Aspetti Benefici della Pratica del Jiu-Jitsu Brasiliano


Le moderne metodologie dell'allenamento sportivo e le vaste conoscenze scientifiche, hanno reso accessibile la pratica del jiu-jitsu non solo agli adulti ma anche a ragazzi e bambini, i quali per primi risentono degli aspetti benefici di quest’attività.
Qui di seguito una breve panoramica su quest’argomento.
Apparato Muscolo-Scheletrico
Essendo il jiu-jitsu un’attività fisica simmetrica, non solo si ottiene uno sviluppo omogeneo ed equilibrato di tutta la muscolatura con un conseguente aumento della forza e dell’elasticità, ma si ha anche la possibilità di correggere lievi dismorfismi.
Apparato Cardio-Respiratorio
Il volume polmonare aumenta e il cuore migliora la propria efficienza. Allo stesso modo ne risente la capacità di recupero dopo lo sforzo. 
Sistema Nervoso
Si acquista una capacità immediata di reazione e prontezza nei gesti, ma soprattutto una maggiore coordinazione con lo sviluppo dei seguenti aspetti:
  • strutturazione dello schema corporeo;
  • acquisizione e controllo degli equilibri (statici, statico-dinamici, dinamici);
  • coordinazione sensomotoria;
  • coordinazione spazio-temporale;
  • controllo della respirazione;
  • controllo posturale generale e dei singoli segmenti corporei;
  • coordinazione dinamica generale e dei singoli segmenti corporei.
Piano Psicologico
Aspetti del carattere come coraggio, volontà e perseveranza ne risentono positivamente. Considerate da psicologi e pedagoghi tra i migliori sistemi educativi, le arti marziali e il jiu-jitsu, in particolare, sono indicate per bambini e ragazzi. E' noto infatti come i fenomeni dello sviluppo psichico di un soggetto siano intimamente connessi a quelli relativi alla sua evoluzione motoria.

Nessun commento:

Posta un commento