venerdì 28 novembre 2008

Intervista su "100% Arti Marziali"

A breve verrà pubblicata un'intervista che mi è stata fatta sul sito 100% Arti Marziali..eccovela per intero in anticipo:

Dove nasce la sua passione per le arti marziali e cosa l'ha spinto a dedicarsi al "Brazilian Jiu-Jitsu"?
Beh..non c'è molto da dire..sotto casa c'era una palestra di judo e basta..e le alternative erano stare per strada a giocare a calcio con gli altri bambini..la mia carriera marziale è inizata lì nel 1983 con il M° Fulvio Aragozzini..è poi proseguita con il M° Beppe Vismara..nel 2002 a un seminario del M° Federico Tisi, ho avuto il piacere di conoscere Gustavo Fernandez Triviño con cui ho iniziato una pratica costante del jiu-jitsu brasiliano, senza mai mettere da parte la pratica del judo!!
La sua più grande soddisfazione legata alle arti marziali?
La soddisfazione più grande resta sempre quella di avere avuto la possibilità, grazie al jiu-jitsu, di conoscere la maggior parte (..se non tutti!!) dei miei amici!!
Come è cambiato o come si è evoluto il suo modo di praticare arti marziali nel tempo?
La risposta è semplice..fino a qualche anno fa ero un pò più di un semplice appassionato..oggi insegnare jiu-jitsu è il mio lavoro!!
A chi consiglierebbe la pratica delle arti marziali?
Io sono a favore dello sport, non di uno in particolare..sono dalla parte di tutti quelle attività che formano il carattere e accrescono il senso civico dei praticanti..quindi consiglio a tutti di praticare con frequenza e moderazione il jiu-jitsu, una vera cura dell'anima!!
Chi è il suo punto di riferimento?
Sinceramente non mi ispiro a nessuno e, se posso, imparo da tutti..certamente alcuni insegnanti hanno segnato il mio percorso, ma chi più di tutti ancora oggi mi sorprende è il praticante "medio"..qualsiasi cintura indossi..quello che con costanza viene in palestra, veste il kimono, si allena in silenzio e torna a casa..magari non proprio dietro l'angolo!!
In un caso reale, secondo lei, le sue arti marziali sono efficaci e perché?
Il jiu-jitsu è un sistema di difesa personale estremamente efficace..non lo dico io..ma credo abbia lasciato testimonianze sparse lungo tutto il suo periodo di evoluzione storica!!
Ha un consiglio da dare a chi pratica Brazilian Jiu-Jitsu o in generale arti marziali?
Imparate ad ascoltare il vostro corpo..vincere davvero vuol dire allenarsi più a lungo possibile!!

Nessun commento:

Posta un commento