martedì 3 marzo 2009

Isao Okano. Le parole di un Maestro.


Isao Okano è uno dei più grandi personaggi del judo moderno..nel 1964 ha vinto le Olimpiadi a Tokio nella categoria sotto gli 80kg e solo l'anno dopo i Mondiali a Rio de Janeiro sempre nella stessa categoria..ma tra tutti i titoli quelli che mi sono rimasti più impressi sono le due vittorie (1967, 1969) nella categoria Open dell'All-Japan Judo Championships..è stato il lottatore più leggero ad aver mai vinto questo importante torneo..si è ritirato dalle competizioni a solo 25 anni..questa sono le sue parole:
Portare un avversario dalla posizione eretta a una posizione idonea alla lotta a terra è tanto un punto importante nello studio del judo, quanto un'evidente e sempre crescente carenza nel judo moderno. I due modi seguenti sono i metodi fondamentali per ottenere tale risultato.
Il primo consiste nel passare alla lotta a terra nel momento stesso in cui la tecnica di proiezione con cui avete cercato di atterrare l'avversario cessa il suo effetto.
Il secondo presuppone invece l'uso della proiezione in funzione della tecnica di lotta a terra con cui ritenete di poter avere la meglio sull'avversario.
Il primo metodo è applicato con naturalezza,e quasi inconsciamente, da tutti i judoka, il secondo richiede invece studio e allenamento. I numerosi judoka che, pur rendendosi conto dell'efficacia delle tecniche di lotta a terra, si lamentano di non riuscire a usarle nelle gare, probabilmente non si sono dedicati abbastanza allo studio dei metodi di passaggio dalla lotta in piedi a quella al suolo.
Il solo modo, permesso oggi dai regolamenti, per passare dalla proiezione all'immobilizzazione è che la prima abbia sortito un effetto tale da rendere così possibile la seconda. In altre parole, si deve portare abilmente l'avversario al suolo in una posizione idonea per continuare il combattimento.
Questo regolamento vago riflette l'errore dei dirigenti internazionali nel comprendere l'esatta natura della lotta a terra. E questo a sua volta giustifica l'eccessiva importanza che rivestono le proiezioni. Serve capire se le tecniche di lotta a terra sopravvivano o no nel judo moderno.

Nessun commento:

Posta un commento