martedì 24 marzo 2009

Una domenica..

E' domenica mattina..anzi è l'alba..sono le 6,30!!
Sono seduto al tavolo della cucina e mentre faccio colazione (..tutta roba italiana: Latte & Biscotti!! Altro che cornflakes..) da solo penso che se fossi rimasto a casa mi sarebbe toccato un pranzo di almeno 12 ottime portate da mia madre e invece, anche questa volta, mi dovrò accontentare di un panino in autogrill!!
Alle 8 sono già in macchina con Aurelio..5 minuti e siamo in Via Mestre davanti alla palestra!!
Ci sono tutti..si parte..destinazione: Torino..obiettivo: portare a casa più medaglie possibili..sta per iniziare il Torino Jiu-Jitsu Challenge, una delle tappe del circuito dedicato al jiu-jitsu brasiliano qui in Italia!!
Chi non ha mai sacrificato tempo e denaro per partire con gli amici, lasciarsi tutto alle spalle e mettersi alla prova penserà che siamo un branco di deficienti imbottiti di proteine..e invece io continuo a credere che siano loro gli stupidi..pigri a tal punto da scegliere di morire dentro!!
Il viaggio è la parte più bella..si parla di tutto..anche se, a dire il vero, gli argomenti che vanno per la maggiore sono sempre gli stessi: donne, cibo e scazzottate!!
Finalmente si arriva a destinazione..alcuni si sono persi per strada come da copione..ma la situazione è ancora sotto controllo..di corsa al peso e poi si parte!!
La mia giornata passa veloce tra un migliaio di "parou" e "combate"..ho arbitrato da quando ho messo piede nel palazzetto..per gli altri, invece, la storia è un'altra: "..si va in battaglia!!"
Inizia il campionato..
..beh, fare un riassunto di una gara di jiu-jitsu è un pò complicato..ad ogni modo credo basti sapere che alcuni hanno vinto, altri perso..alcuni restano amareggiati e altri invece sorpresi per quello che hanno saputo fare..alcuni si portano a casa i segni delle guerre sul tatami e altri ne escono illesi come da una piscina comunale!!
A questo punto mancano solo i nomi dei vincitori..ma io non voglio scrivere solo quei nomi..i nomi di chi ha vinto..di chi ha messo al collo a fine giornata una bella medaglia..io voglio scrivere i nomi di chi ha scelto di sacrificare una domenica per stare con i suoi amici..di chi non ha voluto passare l'unico giorno di riposo (Edo "Il Carrarmato" ne sa qualcosa..) stravaccato sul divano a guardarsi un migliaio di trasmissioni sportive sovrapporsi una all'altra..di chi ha lasciato a casa moglie e figli per andare a farsi maltrattare sdraiato su un tappetino di plastica..di chi ha risparmiato qualche soldo per avere 50 euro da spendere per la benzina e l'iscrizione..per me questi sono tutti campioni e i loro nomi sono questi: Bahiano, Josto, "Il Maggiore", Auri, Luc, Andrea, Il Lungo, Oscar, Rostok, Junior, Tatanka, Fulvio, Max, Maurino, Oliva, Dani, Stefano, Damiano, Edo, TigaPier, SpigoloAle "Il Gigante" e Nicola!!

Nessun commento:

Posta un commento