venerdì 12 giugno 2009

Mondiali 2009 - Los Angeles, 5/6/7 Giugno

La settimana scorsa si sono svolti nella Terra dello Zio Sam gli ultimi Campionati Mondiali di Jiu-Jitsu..ho letto sul web, visto video e quello che segue è solo un breve report sui nomi più importanti impegnati nelle principali categorie del torneo!!
  • Peso Galo: Caio Terra e Bruno Malfacine si ritrovano in finale..il primo campione mondiale nel 2008 e il secondo nel 2007..entrambi si sono sbarazzati lungo il loro cammino di nomi conosciuti come Felipe Costa e Bernardo Pitel..finale movimentatissima (..come al solito!!) vinta da Malfacine per 3 vantaggi a 1!!
  • Peso Pluma: brutta sorpresa per gli atleti di questa categoria quando Guilherme Mendes ha deciso di scendere nei pluma per fare posto a suo fratello Rafael e a Bruninho Frazatto nei pena..infatti si pappa tutti in un sol boccone..e si aggiudica il suo primo oro al Mundial battendo in finale Samuel Braga per un solo vantaggio!!
  • Peso Pena: è la mia categoria quindi la studio sempre con una certa attenzione..è una categoria durissima..piena di supertalenti: Bruno Frazatto, Cobrinha, Rafael Mendes, Megaton, Mario Reis e Escorrega!! Le semifinali sono Mario Reis x Bruno Frazatto e Rafael Mendes x Cobrinha..non c'è moltissimo da dire..mi sarei aspettato qualcosa di più spettacolare da parte degli atleti della neonata Atos..Bruno Frazatto si aggiudica il passaggio in finale mantenendo la sua guardia 50-50 ben serrata per poi raspare nel finale..mentre dalla parte opposta la battaglia è stata un pò più movimentata anche se alla fine dei 10 minuti regolamentari è stato l'arbitro a dare la vittoria a Cobrinha e non il placar!! La finale è storica per il capoerista paulistano..ha la meglio sul suo arcirivale Frazatto..incoronato re per la quarta volta dai tre giudici dell'incontro!!
  • Peso Leve: la finale è solo un remake di quella del 2007 nelle cinture marroni..il matador Langhi contro Gilbert Durinho..con un bel 9x2 il talento dell'Alliance Michael Langhi si porta a casa la medaglia d'oro!!
  • Peso Medio: Marcelinho Garcia, Tiago Alves, Lucas Leite, Kron Gracie, Sérgio Moraes, Augusto Vieira, Alan "FinFou" e Pedro Bessa..questi sono i nomi dei lottatori arrivati ai quarti..non ce n'è uno che sia solo lontanamente abbordabile..sono tutti animali da combattimento..le battaglie vere, però, si sono fermate alle semifinali dove Marcelinho si aggiudica il passaggio alla finale per 6x0 contro Lucas Leite e FinFou perde per finalizzazione con il campione mondiale dello scorso anno Serginho Moraes!! Lo spettacolo di una finale mondiale finisce in un nulla di fatto perchè ancora si tollera la pessima abitudine di mettersi d'accordo tra compagni d'allenamento..ad ogni modo Marcelinho è medaglia d'oro!!
  • Peso Meio-Pesado: la guardia aranha del mineiro Romulo Barral è l'arma più efficace contro, nell'ordine, Eduardo Santoro, Otavio De Souza e Tarsis Humphreys..già campione nel 2007..bissa quest'anno!!
  • Peso Pesado: si ripete la finale dell'assoluto all'ultimo Europeo..da una parte il talento pernambucano Braulio Estima e dall'altra il catarinense Alexandre de Souza..e anche in questa occasione Braulio si porta a casa l'oro con due punti di un ribaltamento!! Tricampeão..
  • Peso Super-Pesado: vedere lottare Roger Gracie è come veder palleggiare Maradona..sembra che tutti siano capaci di farlo e invece loro sono i soli a saperlo fare veramente!! Ha battuto tutti i suoi avversari strangolandoli dalla montada.. Sono senza parole..
  • Peso Pesadissimo: tra i ciclopi si fa strada Gabriel Vella..il fisico non è proprio quello di un modello di Men's Health, ma l'efficacia (..ve lo posso assicurare!!) è quella di un bicampione mondiale!! Oro per Vella..
  • Peso Assoluto: Roger ripete la dose..raspa, monta e strangola il povero Barral in finale..ed è bicampione mondiale assoluto!! L'unico vero fenomeno..

Nessun commento:

Posta un commento