mercoledì 17 dicembre 2008

ICWM2008: Report

Per chi come me ha iniziato la pratica del jiu-jitsu già da un pò di tempo, è stata una vera sorpresa quella di domenica..un raduno con più di 150 ragazzi in kimono..mi vengono i brividi a pensare che solo 5 anni fà eravamo in 4/5 ad allenarci sul tatami di una palestra scalcinata qui a Milano e ora siamo un vero e proprio esercito..è stata una soddisfazione enorme vedere così tanti appassionati accorrere al terzo ITALIAN CONNECTION WINTER MEETING..ringrazio tutti dal primo all'ultimo per essere venuti, anche da molto lontano!!
Un ottimo seminario col Maestro Octavio "Ratinho" Couto è stato il momento clou della giornata..come sempre Ratinho ha dimostrato una didattica eccelsa, accontentando sia i più esperti che i principianti..il tutto però è stato preceduto in mattinata dalla cerimonia "tribale" dei passaggi di grado..ecco i neo promossi di MILANIMAL:
  • Gianfranco Ciana riceve la cintura viola dopo 4 anni di pratica costante e quotidiana..inizia la sua carriera nel mondo del jiu-jitsu a 70 anni e solo questo gli varrebbe la cintura nera!!
  • Stefano "Bambù" Villani, uno dei miei primi allievi..con me dalle mie prime settimane di insegnamento..nuova cintura viola della famiglia!!
  • Nicola Donadio, con dedizione e costanza nell'allenamento, si guadagna la sua cintura viola..sono sicuro che questo per lui sarà un ottimo punto di partenza per diventare un lottatore completo!!
  • Alessandro "Gigante" Quarta è passato dalla lotta libera al jiu-jitsu..è un ottimo allievo: attento, diligente ed estremamente altruista nella pratica..da oggi può vestire al sua cintura blu!!
  • Davide "Voodoo" Brambilla..solo per il fatto che si faccia un centinaio di chilometri tra andata e ritorno ad ogni allenamento (..e sono 4 a settimana!!) meriterebbe molto più di una semplice cintura blu..ottimo lottatore, completo e attento nei momenti di studio..un esempio per tutti!!
  • Pablo Deola si dedica già da tempo al jiu-jitsu brasiliano e giustamente è arrivato il premio, la cintura blu, per il tempo speso e l'attenzione mostrata nei confronti stessi del jiu-jitsu!!
  • Pierangelo "Pier" Metrangolo è un vero combattente: aggressivo e dalla condizione fisica ineccepibile..i netti miglioramenti nell'ultimo periodo di pratica, nonostante non si alleni da molto tempo, lo portano a meritarsi ampiamente la sua cintura blu!!
  • Antonio Franchini è un appassionato vero di arti marziali, prima il judo e ora definitivamente il jiu-jitsu brasiliano..fa parte di quella schiera di praticanti che mi ritrovo tutti i giorni a pranzo in kimono a costo di saltare pause e pasti..bravo, Antonio..cintura blu strameritata!!
  • Oscar Cucchetti ha un spirito gentile, educato e altruista..sente il jiu-jitsu come un vero e proprio stile di vita..è un ottimo lottatore, tecnico e tenace..una persona splendida a cui auguro tutto il meglio..la cintura blu è solo un piccolo riconoscimento per tutto quello che lui fa quotidianamente sul tatami..un altro esempio per tutti!!
Prima di chiudere, un ringraziamento particolare va a Daniele Pieroni di MILANIMAL che ha sacrificato tempo al seminario con Ratinho per fare delle bellissime foto: ITALIAN CONNECTION WINTER MEETING 2008 Photos
P.S.: ..io ho aggiornato anche la pagina di MILANIMAL su Flickr con qualche foto dell'evento con tanto di commento!! MILANIMAL Flickr Page

Nessun commento:

Posta un commento