giovedì 5 novembre 2009

Le parole di un Maestro: Alvaro Barreto


Queste sono le parole di un  Maestro:
[..] Per me, il jiu-jitsu è costituito da soli quattro elementi o fasi evolutive ed è assolutamente necessario cercare di comprenderle tutte:
Primo. Il jiu-jitsu è una filosofia riassumibile nelle parole "dare per vincere". Ad esempio, se fate forza con le braccia offrite al vostro avversario un punto di leva da usare contro di voi. Se, al contrario, rimanete rilassati togliete al vostro avversario questo punto e così, pur sembrando deboli, siete più forti.
Secondo. Il jiu-jitsu è un sistema d'insegnamento che permette un accesso indiscriminato alle regole del vivere civile, al rispetto di sé stessi e del prossimo, al coraggio, alla disciplina e all'onore.
Terzo. Il jiu-jitsu è anche una terapia. Se un uomo è troppo aggressivo, si calmerà. Se invece è debole, diventerà più forte.
Quarto. Solo alla fine il jiu-jitsu è un sistema di combattimento. Oggi soprattutto nel mondo delle MMA, le persone si concentrano solo su quest'ultimo aspetto e ignorano i primi tre.
[..] Quando mi chiedono qual è l'essenza del jiu-jitsu, rispondo che il jiu-jitsu non è un fine, ma un mezzo per cercare e costruire una vita migliore. [..]
[..] Dal mio punto di vista il jiu-jitsu è costituito da quattro elementi tecnici: la difesa personale, le tecniche di sottomissione (leve e strangolamenti), la lotta in piedi e la lotta al suolo. Per diventare lottatori completi dovete conoscere tutti questi elementi, perché ognuno è di aiuto agli altri. [..]
[..] Alcuni insegnanti non vivono in modo retto. Un buon insegnante dovrebbe essere prima di tutto un buon cittadino con un buon livello culturale, ad esempio di livello universitario. Questo elemento gli permetterebbe di essere più efficace nella trasmissione delle informazioni. Gli studenti hanno bisogni di un leader al quale poter fare riferimento perché nella maggior parte dei casi cercano insegnanti in grado di infondere nel loro animo forza e fiducia in loro stessi. [..]

Nessun commento:

Posta un commento